accedi al registro:

 

PRESENTAZIONE REGISTRO EMBOLIA POLMONARE

L’embolia polmonare è patologia complessa, con una presentazione clinica ampiamente variabile, talora ad esordio insidioso. L’iter diagnostico che consente il suo riconoscimento prende avvio dalla formulazione di una probabilità clinica a priori, fondata su dati anamnestico-clinici e sugli esami di primo impiego, e si snoda con algoritmi diversi a seconda delle diverse realtà locali. La fase diagnostica è di estrema importanza, anche nelle forme minori, poichè il tempestivo inizio della terapia consente una sensibile riduzione della mortalità legata alle recidive. E’ altresì rilevante il ruolo del follow-up post ospedaliero, spesso trascurato, sia per la valutazione dei postumi della fase acuta che per la gestione della terapia anticoagulante nel lungo periodo.

Il Registro Embolia Polmonare nasce per iniziativa dell’Area Malattie Circolo Polmonare dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), ma si rivolge a tutti gli specialisti ospedalieri italiani interessati a unire le proprie forze per meglio conoscere e affrontare il tromboembolismo venoso, quali Internisti che operano in pronto soccorso, Medici vascolari, Pneumologi, Geriatri, Ematologi, Rianimatori. Esso è pertanto un registro nazionale, multicentrico.

Il registro si prefigge sostanzialmente tre obiettivi: 1) Obiettivo formativo-educazionale, volto a fornire al medico un affronto sistematico, sintetico ma completo, dell’Embolia Polmonare, nei suoi vari aspetti clinico strumentali, terapeutici, prognostici e di follow-up; 2) Obiettivo di raccolta dati sulla epidemiologia, la gestione e l’outcome della EP nella variegata realtà ospedaliera italiana; 3) Obiettivo scientifico, mediante l’analisi dei dati che confluiranno nel Registro e l’aggiornamento bibliografico sulla patologia tromboembolica venosa che sarà messa a disposizione dei centri partecipanti.

Il sito “registroep.org” contiene le pagine del database da compilare, oltre ai link con associazioni scientifiche e fonti bibliografiche. La compilazione viene fatta on line e l’immissione dei casi viene effettuata in maniera consecutiva a partire dal giorno di assegnazione di login e password da parte del Centro Coordinatore. Ogni singolo Centro comunicherà i nominativi dei medici coinvolti nel progetto ai quali verranno assegnate una user e password per accedere al registro. I medici autorizzati potranno inserire, consultare ed aggiornare i dati dei pazienti del proprio Centro, mentre i dati afferenti all’intero registro verranno comunicati periodicamente dal Centro coordinatore mediante newsletters o meetings o altre forme di comunicazione. Per ricerche relative alle proprie casistiche è possibile richiedere al Centro Coordinatore i propri dati in formato utile per l'elaborazione. Trattandosi di studio osservazionale, è necessaria la notifica al Comitato Etico locale e la firma di consenso al trattamento dei dati personali su un apposito format, qualora la cartella clinica locale non preveda già l’assenso del paziente a tale scopo.

Per la compilazione del Registro non è previsto alcun compenso.

Comitato direttivo: membri dell’Area Malattie Circolo Polmonare ANMCO

Comitato esecutivo: Franco Casazza (Milano), Piero Zonzin (Rovigo), Giuseppe Favretto (Treviso)

Per ricevere ulteriori spiegazioni, contattare il Centro Coordinatore: Dott. Franco Casazza, UO Cardiologia, Ospedale San Carlo Borromeo, via Pio 2°, n° 3, 20153, Milano, e-mail: Casazza. Franco@sancarlo.mi.it

Per partecipare al Registro è necessario inviare una mail all'indirizzo e-mail: Casazza. Franco@sancarlo.mi.it contenente le seguenti informazioni: Cognome, Nome, Telefono, Cellulare, e-mail, Ospedale, Unità Operativa.

Scaricate la documentazione da presentare al Comitato Etico:

emendamento sinossi e consenso informativo approvato dal CE dell'Ospedale S.Carlo il 16.11.2009

Approvazione del Comitato Etico dell'Ospedale S. Carlo ed emendamento

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE